venerdì 4 marzo 2022


 

                                                                                           QUO VADIS, DOMINE? 2022 

 

   MUSEO MARINO MARINI, FIRENZE
 
 
 
 
 

                                                                                       

                                                                                    MUSEO MARINO MARINI, FIRENZE

I libri opere che saranno presenti nell'esposizione 100X100 Libri d’artista, promossa da SINCRESIS-D'A Spazio d'Arte, vengono proposti in anteprima in occasione di BAMMM!, un evento dedicato al libro d'arte organizzato dal Centro Di di Firenze in collaborazione con il Museo Marino Marini di Firenze. La mostra, che inaugurerà il 12 marzo 2022 a Empoli, riunisce libri-opere di artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, dalla Spagna al Belgio, dalla Francia all’Inghilterra. Numerose sono specialmente le presenze femminili che hanno aderito alla proposta.
Cento libri per cento artisti è un progetto che intende promuovere e valorizzare il libro d’artista come creazione preziosa che si distingue come espressione di una poetica individuale e come opera che integra una molteplicità di aspetti tali da caratterizzare il lavoro di un/un’artista nel suo proporsi al vasto pubblico. Il libro d’artista è un’opera alla portata di tutti, che prevede la conoscenza diffusa nell’ambito del pubblico at large.
Appaiono in mostra libri d’artista con caratteristiche diversificate e singolari che ne rendono la peculiarità come opera artistica proposta in tipologie e materiali diversi, da elaborazioni manuali come unicum a libri a stampa in edizione limitata o in formato digitale. Il progetto nasce, quindi, dall’esigenza di far conoscere e valorizzare le esperienze artistiche contemporanee, permettendo il dialogo, l’interscambio e la riflessione sulla creazione artistica come commistione tra gli aspetti generativi, estetici e funzionali propri del fare arte, dall’ideazione all’esecuzione. I libri d'artista sono tutti visualizzabili nel sito web dell’associazione nella sezione Pubblicazioni per stimolare il pubblico ad esprimere le proprie preferenze tramite specifici sondaggi nelle “storie” del profilo Instagram di SINCRESIS.
Nel corso dell’esposizione, che terminerà il 12 giugno 2022, gli artisti/ le artiste partecipanti e i loro libri-opera saranno presentati ogni settimana in video conferenza in streaming tramite il profilo Facebook dell’associazione.
L’organizzazione è curata da due storiche e critiche d’arte contemporanea, Alessandra Scappini, presidente dell’associazione, e Spela Zidar, che ha coordinato laboratori e organizzato presentazioni di artisti nell’ambito di progetti promossi dall’associazione.
SINCRESIS prevede anche di presentare i libri d'artista in occasione di ulteriori eventi programmati nel 2022.

                                             Quo Vadis, Domine? 2022 'Guerra'

 

                                       Quo Vadis, Domine? 2022 'Pace'

 

                            Sala dell'Annunziata, Chiostro Sant'Agostino, Pietrasanta





 un ringraziamento particolare

Sincresis d'A, Empoli, Alessandra Scappini e Spela Zidar 12 marzo2022

Museo Marino Marini, Firenze 6 giugno 2022

Complesso Sant'Agostino, Pietrasanta 12 giugno 2022

venerdì 28 gennaio 2022


 AMANUENSI DEL XXI SECOLO

             QUO VADIS, DOMINE? 2021   

“Occhio al Libro. Amanuensi del XXI secolo”, dedicata ai libri d’artista presso la libreria Fotolibri in Gubbio.
Evento collaterale del Festival del Medioevo, la mostra vedra esposti da giovedi 23 settembre a sabato 9 ottobre 2021 i libri d’artista realizzati appositamente per l’iniziativa da diciassette artisti contemporanei. Oltre a questi anche altri otto libri appartenenti all’ ‘Archivio Orolontano’, associazione operante dal 1980 nel campo del libro d’artista

L’iniziativa, nata da un’idea dell’artista Marilena Scavizzi sarà interamente dedicata al Libro d’Artista: oggetto polimorfo che, come scrisse il critico d’arte Gaetano Cristino nel 2019 – in occasione della ‘Quarta rassegna Biennale del libro d’artista’ a Foggia dilata a
fini artistici il concetto di libro innovandolo a tal punto da svincolarsi dalla sua funzione e definizione tradizionale per divenire opera d’arte. “Dal libro imbullonato di Tommaso Depero, al libro illeggibile di Bruno Munari, il libro d’artista trasgredisce il libro, le sue regole ma consente, al tempo stesso, di coglierne la natura e il valore più profondo […] in un processo alchemico infinito di relazioni sempre nuove, che riescono ad annodare passato e presente e a parlare al fruitore della ‘realtà’ problematica del mondo e della propria individualità anche quando le pagine sono bianche o serrate dalla copertina.”
La mostra che si terrà dal 23 settembre al 9 ottobre 2021, vedrà protagonisti libri realizzati da diciassette artisti d’arte contemporanea:
Toni Bellucci, Paolo Biagioli, Mario Boldrini, Antonella Capponi, Vito Capone, Mariagrazia Dardanelli, Alfonso Filieri, Monica Giovinazzi, Pierluigi Isola, Elio Licata, Eleonora Monacelli, Sara Montani, Valerio Niccacci, Francesca Nicchi, Raffaele Romano, Marilena Scavizzi e Gabriele Tognoloni.
Ognuno presenterà vere e proprie opere sfogliabili affidate alla sensibilità e alla ricerca personale di ogni artista, autore di copie uniche che rimandano idealmente al concetto di libro.
Contemporaneamente saranno poi esposti anche otto libri d’artista realizzati da:
Edgardo Abbozzo, Danino Božć Tommaso Cascella, Lucilla Catania, Gabriella Di Trani, Alfonso Filieri, Annamaria Gelmi, Bruno Querci, Marilena Scavizzi, Carmelo Soldani, Nelio Sonego.Opere queste appartenenti all’ ‘Archivio Orolontano’, associazione fondata dall’artista Alfonso Filieri ed operante dal 1980 nel campo del libro d’artista.
Nella serata inaugurale del 23 settembre Marinella Baldinucci leggerà un brano dedicato al libro d’artista, accompagnata delle note musicali di Fausto Paffi.
La mostra “Occhio al Libro. Amanuensi del XXI secolo”, evento collaterale al Festival del Medioevo, sarà patrocinata dal Comune di Gubbio.

Caterina Panfili