giovedì 26 aprile 2012

CADEAU


CADEAU


La scuola  promotrice attiva della didattica artistica contemporanea.


Il giorno 23 aprile, presso Palazzo Pretorio, Sala Trecentesca di Gubbio, i due Licei Artistici di Gubbio e Perugia, in collaborazione con il Comune di Gubbio in  una giornata dedicata all'arte contemporanea, inserita nella settimana europea delle lingue hanno presentato il video dell'opera Cadeau realizzata dai ragazzi dei due Licei come omaggio a Papa Benedetto XVI e presentata a Piazza Grande a Gubbio il 7 dicembre 2011, in occasione dell'accensione dell'albero più grande del mondo. Sul nuovo simbolo dell'infinito di Pistoletto costruito con mattoni piemontesi, sono state deposte 240 rose bianche e celesti, portate dai bambini della scuola primaria 'Aldo Moro' accompagnati da ragazzi più grandi di loro. L’opera contiene valori e significati profondi: i bambini, da sempre simbolo di innocenza, rappresentano la speranza di un futuro migliore. I cerchi esterni composti da rose bianche simbolo di purezza e fragilità ma anche di sacralità, fungono da protezione alla circonferenza centrale, richiamo alla Grande Madre. Al centro dei tre cerchi tre rose dorate, deposte dai bambini più piccoli, richiamando la corona di stelle, simboleggiando il rinnovamento della vita. Le voci di Sabrina Morena, per il canto, e Alessandro Scalamonti, per la poesia, hanno accompagnato l'evento. Il gesto dei corpi delle danzatrici, dirette da Ambra Ceccarelli, ha concluso, evocando le ali di una farfalla, l'opera. Cadeau vuole essere un augurio a costruire  e coltivare con la bellezza dell'innocenza, un nuovo e forse migliore fondamento. 
Gli interventi del prof.Roberto Volpi,  dei due critici  e storici dell'arte Bruno Corà, in teleconferenza e Marinella Caputo hanno contribuito con il loro apporto ad una comprensione maggiore del messaggio legato al Terzo Paradiso che il maestro Pistoletto porta avanti insieme alla Fondazione Cittadellarte di Biella sin dal 2003, anno della nascita del nuovo simbolo.


Il progetto del Terzo Paradiso non è la profezia di un futuro imbevuto di speranze, ma una trasformazione responsabile che ognuno può svolgere. Stimolare il dibattito su i temi dell'ambiente, della sopravvivenza umana sulla Terra, dell'educazione e della spiritualità è già un avere preso parte alla volontà di trasformazione del sociale...
Per costruire una società adulta bisogna procedere partendo dall'infanzia di una nuova coscienza collettiva...
Michelangelo Pistoletto, Il Terzo Paradiso, Marsilio editore, 2010.

Nessun commento:

Posta un commento